La nostra azienda

La nostra azienda

Fra le colline della Valle d’Itria e il mare Ionio noi dell’azienda agricola Forte, in conversione ai princìpi dell’agricoltura biologica, coltiviamo ulivi e mandorli secondo i metodi della buona pratica agricola e, senza il ricorso a trattamenti chimici, salvaguardiamo le preziose sostanze naturali nelle fasi di lavorazione. Nella nostra produzione olearia, espressione delle pregiate cultivar del territorio tra cui Coratina, Peranzana, Ogliarola e Cima di Melfi, si distinguono due tipi di olio extra vergine di oliva: un fruttato medio dal gusto intenso e piccante ed un fruttato leggero più equilibrato, così da esaltare il sapore di ogni piatto.

La mandorla Filippo Ceo, vera eccellenza di Puglia, assume un ruolo centrale nella produzione aziendale che si arricchisce anche di legumi e farine di antichi grani duri quali Khorasan, Saragolla lucana, Tumminia e di grano tenero da miscuglio evolutivo. Tutte le farine ottenute rigorosamente con processi non intensivi risultano poco raffinate per mantenere alto il contenuto di fibre, sali minerali e proteine con l’intento di promuovere fra i consumatori un’alimentazione sempre più salutare.

A tal proposito, proponiamo la dolce e rinomata mandorla semplicemente sgusciata per offrire intatto il suo patrimonio di vitamine, antiossidanti e acidi grassi insaturi dai riconosciuti effetti benefici.

Ed è partendo da queste materie prime di altissima qualità unendo l’artigianalità di sapienti mani che abbiamo messo a punto i prodotti da forno più amati della tradizione pugliese come le friselle e i taralli all’olio, ai semi di finocchio e al Primitivo I.G.P.

Benessere e gusto è il binomio inscindibile delle varie referenze, anche dolci, che si pongono in continua evoluzione fra richiamo alle origini e spinta all’innovazione.